(una cittadina della Galilea) che era stata promessa sposa a Giuseppe,
figlio di Giacobbe, che era della casa di Davide, ricevette la visita di un
santo angelo di Dio il quale le preannunziò che ella avrebbe concepito e
partorito un figlio che sarebbe stato grande e sarebbe stato chiamato Figlio dell’Altissimo; il suo nome sarebbe stato Gesù. A lui Dio avrebbe dato il regno di Davide suo padre ed Egli avrebbe dominato su Israele in eterno. Maria, questo il nome della giovane vergine, sentendo dirgli quelle parole chiese come sarebbe potuto avvenire tutto ciò dato che lei non conosceva uomo; e l’angelo le rispose che lo Spirito Santo sarebbe venuto sopra di lei, e la potenza di Dio l’avrebbe coperta della sua ombra, per cui il santo che sarebbe nato sarebbe stato chiamato Figliuolo di Dio. Al che Maria rispose all’angelo che le fosse fatto secondo la sua parola.
E così avvenne, Maria rimase incinta per virtù dello Spirito Santo, senza che Giuseppe l’avesse conosciuta. Ma quando Giuseppe, tempo dopo, si accorse che la sua promessa sposa era incinta si propose di lasciarla di nascosto; ma mentre aveva queste cose nell’animo un angelo di Dio gli apparve in sogno e gli disse di non preoccuparsi di prendere Maria in sposa perché quello che in lei era generato era dallo Spirito Santo; e che lui avrebbe dovuto mettere al figlio che doveva nascere il nome di Gesù che significa ‘YHWH salva‘ (YHWH è il nome ebraico di Dio che si pronuncia Yahweh). Tranquillizzato da quelle parole, Giuseppe appena si svegliò prese in sposa Maria, sapendo per certo che il messaggero di Dio che gli era apparso non gli aveva mentito.
Proprio in quei giorni avvenne che uscì da parte di Cesare Augusto un decreto che si facesse un censimento di tutto l’impero. Allora Giuseppe prese la sua sposa che era incinta e si recò a Betleem a farsi registrare perché, come abbiamo detto innanzi, egli era della casa di Davide. Ed avvenne che mentre si trovavano a Betleem di Giuda, Maria partorì il fanciullo a cui in capo a otto giorni, quando fu circonciso, fu posto il nome di Gesù.
Il giorno stesso in cui Gesù nacque, apparve a dei pastori della contrada di Betleem un angelo del Signore il quale gli annunziò la buona notizia che in quel giorno nella città di Davide era nato il Salvatore, che era Cristo (dal greco Christòs che significa ‘Unto’), il Signore. Essi dunque, udito ciò, si recarono a Betleem e vi trovarono il fanciullino e divulgarono quello che era loro stato detto di quel bambino. Al sentire quelle cose coloro che erano là presenti si meravigliarono.
Quando si compirono i giorni durante i quali -
secondo la legge – la donna che aveva partorito
un figlio maschio doveva rimanere a purificarsi
del suo sangue, i suoi genitori lo
portarono in Gerusalemme per presentarlo al Signore, ed anche per
offrire l’olocausto e il sacrificio per il peccato che prescriveva la
legge di Mosè.
In seguito, quando Gesù aveva ancora poche settimane
g
iunsero a Betleem, presso la casa dove egli era tenuto,
dei magi provenienti dall’Oriente i quali lo adorarono,
e aperti i loro tesori gli offrirono dei doni: oro, incenso e mirra.
Come avevano fatto quegli uomini a giungere a Betleem? In questa maniera: mentre erano in Oriente era apparsa loro la sua stella che li aveva condotti in Israele. Giunti a Gerusalemme avevano chiesto dove fosse il re dei Giudei che era nato perché essi erano venuti per adorarlo. Ed il re della Giudea, Erode, chiamati gli scribi e i capi sacerdoti, s’informò da loro dove il Cristo doveva nascere, ed essi gli dissero che il Cristo doveva nascere in Betleem di Giudea. Il re dunque aveva mandato i magi a Betleem (dopo essersi informato del tempo in cui la stella era apparsa loro), dicendogli di tornare poi da lui quando avrebbero trovato il fanciullino perché pure lui voleva andare ad adorarlo. Ma i magi dopo avere trovato il fanciullino Gesù, non tornarono da Erode perché furono divinamente avvertiti in sogno di non ripassare da Erode; quindi per altra via tornarono al loro paese.
Questo naturalmente fece infuriare Erode
che si vide beffato dai magi; e allora egli mandò a sterminare tutti i
maschi ch’erano in Betleem e in tutto il suo territorio dall’età di due
anni in giù (secondo il tempo del quale egli s’era informato dai magi).
Ma il fanciullino Gesù non fu messo a morte perché
Dio mediante un angelo aveva avvertito per tempo
Giuseppe dicendogli di prendere il fanciullino
e sua madre
e di andare in Egitto e rimanervi fino a nuovo ordine.
Quando poi Erode fu morto, allora Dio, sempre mediante un suo angelo, avvertì Giuseppe e gli disse di tornare in Israele.
Giunto in Israele, Giuseppe si ritirò in Galilea e precisamente nella città di Nazareth. Qui in Nazareth Gesù fu allevato dai suoi genitori e cresceva in sapienza e in statura, si fortificava e la grazia di Dio era sopra lui.
Quando
Gesù raggiunse i trenta anni circa lasciò la Galilea e si recò al fiume
Giordano a farsi battezzare da Giovanni il Battista, che era apparso da
qualche tempo nel deserto della Giudea predicando un battesimo di
ravvedimento per la remissione dei peccati. Chi era costui? Egli non era
né Elia, e neppure il Cristo, come lui stesso ebbe a rispondere a quei
Farisei che lo avevano interrogato un giorno al di là del Giordano dove
lui stava battezzando; ma egli era colui del quale aveva parlato Dio
tramite il profeta Malachia quando disse: “Ecco, io vi mando il mio
messaggero; egli preparerà la via davanti a me” (Mal. 3:1). Un uomo
perciò che Dio aveva mandato innanzi al suo Unto per preparargli la via.
Ma in che maniera il messaggero di Dio avrebbe preparato la strada
davanti all’Unto di Dio? Testimoniando di lui affinché tutti credessero
per mezzo di lui; e questo difatti è quello che fece Giovanni.
Quando in quel giorno il Battista lo battezzò e Gesù fu uscito
dall’acqua avvenne che i cieli si apersero ed egli vide scendere su di
lui lo Spirito Santo in forma corporea a guisa di colomba ed udì una
voce che disse:
“Questo è il mio diletto Figliuolo nel quale mi son
compiaciuto” (Matt. 3:17).
Da allora il Battista cominciò ad attestare alle turbe:
“Ho veduto lo Spirito scendere dal cielo a guisa di colomba, e fermarsi su di lui. E io non lo conoscevo; ma Colui che mi ha mandato a battezzare con acqua, mi ha detto: Colui sul quale vedrai lo Spirito scendere e fermarsi, è quel che battezza con lo Spirito Santo. E io ho veduto e ho attestato che questi è il Figliuol di Dio” (Giov. 1:32-34). In occasione dunque del suo battesimo in acqua Gesù di Nazareth fu unto da Dio di Spirito Santo.
Dopo che Gesù fu unto, lo Spirito Santo lo condusse nel deserto affinché fosse tentato da Satana. Dopo che ebbe digiunato per quaranta giorni e quaranta notti per tre volte il tentatore cercò di farlo cadere in peccato; ma Gesù si oppose a lui in maniera efficace citandogli la legge del Signore che egli aveva riposto nel suo cuore secondo che è scritto: “La legge del suo Dio è nel suo cuore; i suoi passi non vacilleranno” (Sal. 37:31). Il diavolo allora lo lasciò fino ad altra occasione, e gli angeli di Dio vennero a servirlo.
Dopo
di ciò, Gesù tornò in Galilea dove cominciò a predicare e ad insegnare,
glorificato da tutti. Venne anche a Nazareth dove era stato allevato,
ma qui i suoi concittadini si levarono pieni di ira contro di lui perché
dopo che egli ebbe letto in sinagoga quel passo di Isaia dove è detto:
“Lo Spirito del Signore, dell’Eterno è su me, perché l’Eterno m’ha unto
per recare una buona novella agli umili; m’ha inviato per fasciare
quelli che hanno il cuore rotto, per proclamare la libertà a quelli che
sono in cattività, l’apertura del carcere ai prigionieri, per proclamare
l’anno di grazia dell’Eterno” (Is. 61:1), egli affermò che in quel
giorno quella Scrittura s’era adempiuta, e che nessun profeta è ben
accetto nella sua patria. Essi allora lo cacciarono fuori dalla città e
cercarono di precipitarlo giù dal ciglio del monte su cui era fabbricata
Nazareth, ma egli passando in mezzo a loro se ne andò a Capernaum,
città sul mare ai confini di Zabulon e Neftali, dove fissò la sua
residenza, infatti questa città è chiamata la sua città (cfr. Matt.
9:1).
Gesù andava attorno di città in città e di villaggio in villaggio
predicando ed annunziando la buona novella del regno di Dio. Egli diceva
alla turbe: “Ravvedetevi e credete all’Evangelo” (Mar. 1:15); quindi
esortava tutti a pentirsi dei loro peccati ed a credere nella buona
notizia di cui lui era l’ambasciatore per volontà di Dio.
Il profeta Isaia infatti aveva detto del Cristo che egli avrebbe
recato una buona novella ai poveri. Ma in che cosa consisteva questa
buona notizia in cui Gesù ordinava agli uomini di credere? Nel fatto che
Dio nella pienezza dei tempi aveva mandato nel mondo il suo Figliuolo
affinché chiunque credesse in lui
non perisse ma avesse vita eterna. In altre parole nella
meravigliosa notizia che Dio nel suo grande amore aveva
mandato nel mondo il suo Figliuolo affinché per mezzo
di lui il mondo fosse salvato, e che per essere salvati era necessario, indispensabile, credere in lui.
Oltre ad annunziare ai Giudei il
ravvedimento e la fede in lui, Gesù insegnò molte cose in parabole alle
turbe e così si adempirono le parole del profeta: “Io aprirò la mia
bocca per proferir parabole, esporrò i misteri dei tempi antichi” (Sal.
78:2).
Ma Gesù operò anche tante guarigioni in mezzo ai Giudei. Egli risuscitò pure i morti e cacciò molti demoni dai corpi di coloro che li possedevano, e questo perché Dio era con lui.
Ma Gesù operò anche tante guarigioni in mezzo ai Giudei. Egli risuscitò pure i morti e cacciò molti demoni dai corpi di coloro che li possedevano, e questo perché Dio era con lui.
Ma nonostante Gesù andasse in giro per il
paese dei Giudei facendo del bene, e guarendo tutti coloro che erano
sotto il dominio del diavolo perché Dio era con lui, ci furono molti che
non credettero in lui, e dissero di lui che era un mangione e un
ubriacone, uno che seduceva le persone, un pazzo, uno che aveva il
principe
dei demoni
e mediante di esso cacciava i demoni, un peccatore perché violava il
sabato, un bestemmiatore perché chiamava Dio suo Padre e si faceva
uguale a lui. Calunnie, solo calunnie; perché Gesù fu un uomo temperato
in ogni cosa; un uomo che non cercò mai il suo interesse come invece
fanno i seduttori di menti che insegnano cose che non dovrebbero per
amore di disonesto guadagno; un uomo ripieno di sapienza, ma non di
quella dei principi di questo mondo ma di quella di Dio misteriosa ed
occulta; un uomo ripieno di Spirito Santo che cacciava i demoni per
l’aiuto dello Spirito; un uomo che non violò mai il Sabato perché in
giorno di Sabato è lecito di fare del bene, è lecito di salvare una
persona e lui in quel giorno faceva proprio questo guarendo coloro che
avevano bisogno di guarigione; un uomo verace che non si fece uguale a
Dio per presunzione ma perché egli era uguale a Dio per natura essendo
il suo Unigenito Figliuolo venuto da presso a Lui.
Ma quantunque fosse uguale a Dio, Egli non reputò una cosa da
ritenere con avidità questa uguaglianza con Dio ma umiliò se stesso
prendendo la forma di servo, divenendo simile ai figliuoli degli uomini.
Ecco perché molti non riconobbero in lui il Figlio di Dio perché si
presentò sotto forma di un umile servo che apparentemente non aveva
nulla di diverso dagli altri uomini.
Queste calunnie naturalmente fecero soffrire Gesù
Queste calunnie naturalmente fecero soffrire Gesù
perché egli si vide rigettato proprio da quelli di casa sua;
egli soffrì come i profeti che erano stati prima di lui i quali
erano stati mandati da Dio al popolo
per il suo bene ed invece
furono rigettati e calunniati in ogni maniera quasi che essi cercassero il suo male. Si adempirono così le parole del profeta Isaia con cui egli aveva definito il Cristo: “Uomo di dolore, familiare col patire” (Is. 53:3), e così fu infatti Gesù Cristo.
Tra coloro che rigettarono Gesù ci furono i capi sacerdoti e i Farisei i quali, avendo disconosciuto lui e le dichiarazioni dei profeti che si leggevano ogni sabato, deliberarono di pigliarlo e di farlo morire.
Alcuni giorni prima della Pasqua, Gesù salì a Gerusalemme entrandovi montato sopra un asinello.
Avvenne proprio in quei giorni che precedevano la Pasqua che Satana entrò in uno dei discepoli di Gesù, chiamato Giuda Iscariota, il quale andò dai capi sacerdoti per darglielo nelle mani. Ed essi rallegratisi di ciò, promisero di dargli in cambio del denaro, trenta sicli d’argento. Da quel momento perciò Giuda Iscariota cercava il momento opportuno di tradirlo.
Avvenne così che durante la festa della Pasqua,
dopo che Gesù ebbe mangiato la Pasqua coi suoi discepoli
che Giuda uscì da dove essi erano radunati.
Poco dopo venne nell’orto del Getsemani, dove Gesù intanto era andato coi suoi discepoli per pregare, con una grande turba che aveva spade e bastoni. Dopo avere ricevuto il convenuto segnale da parte di Giuda, costoro misero le mani addosso a Gesù e lo arrestarono; esattamente come avrebbero fatto con un malfattore. Tutti i suoi discepoli allora lo lasciarono e se ne fuggirono.
Lo portarono prima davanti al Sinedrio che
lo condannò come reo di morte perché si era dichiarato il Figlio di
Dio, e quindi per bestemmia. Quando i membri del Sinedrio dissero: “È
reo di morte” (Matt. 26:66), gli
sputarono in viso e gli diedero dei
pugni; e altri
lo schiaffeggiarono, dicendo: “O Cristo profeta, indovinaci: Chi t’ha
percosso?” (Matt. 26:68). Poi, legatolo, lo menarono dal governatore
Ponzio Pilato per chiedergli di crocifiggerlo. Questi in un primo tempo
aveva deliberato di liberarlo perché non trovava in lui nulla che fosse
degno di morte (lo aveva anche mandato da Erode che in quei giorni si
trovava in Gerusalemme il quale lo aveva schernito coi suoi soldati, ed
anche lui non aveva trovato in Gesù alcuna delle colpe di cui
l’accusavano i capi sacerdoti e gli scribi), ma siccome la moltitudine
chiedeva con grande grida di crocifiggerlo acconsentì a quello che essa
chiedeva e perciò comandò che fosse fatto prima flagellare e poi
crocifiggere.
I soldati del governatore lo menarono
allora dentro il pretorio e lo vestirono di porpora, gli misero sul capo
una corona di spine, una canna nella mano destra, e prostratisi davanti
a lui lo beffavano dicendo: Salve, re dei Giudei! e gli percuotevano il
capo con la canna e gli sputavano addosso.
Dopo averlo spogliato della porpora e rivestito dei suoi vestimenti lo menarono fuori al luogo detto Golgota, dove lo inchiodarono sulla croce affinché si adempissero le parole: “M’hanno forato le mani e i piedi” (Sal. 22:16), in mezzo a due malfattori e questo affinché si adempissero le parole di Isaia: “E’ stato annoverato fra i trasgressori” (Is. 53:12).
Mentre era appeso sulla croce i soldati presero le sue vesti e ne fecero quattro parti affinché ognuno di loro ne avesse una parte, mentre la tunica la tirarono a sorte per sapere a chi toccherebbe; questo avvenne affinché si adempisse la Scrittura: “Spartiscon fra loro i miei vestimenti e tirano a sorte la mia veste” (Sal. 22:18).
Un’altra cosa che avvenne mentre Gesù era appeso sulla croce
agonizzante fu che lui venne schernito da coloro che passavano di là e
dai capi sacerdoti, dagli scribi e dagli anziani i quali gli dicevano:
“Ha salvato altri e non può salvar se stesso! Da che è il re d’Israele,
scenda ora giù di croce, e noi crederemo in lui. S’è confidato in Dio;
lo liberi ora, s’Ei lo gradisce, poiché ha detto: Son Figliuol di Dio”
(Matt. 27:42-44); e questoavvenne affinché si adempissero le parole di
Davide:Dopo averlo spogliato della porpora e rivestito dei suoi vestimenti lo menarono fuori al luogo detto Golgota, dove lo inchiodarono sulla croce affinché si adempissero le parole: “M’hanno forato le mani e i piedi” (Sal. 22:16), in mezzo a due malfattori e questo affinché si adempissero le parole di Isaia: “E’ stato annoverato fra i trasgressori” (Is. 53:12).
Mentre era appeso sulla croce i soldati presero le sue vesti e ne fecero quattro parti affinché ognuno di loro ne avesse una parte, mentre la tunica la tirarono a sorte per sapere a chi toccherebbe; questo avvenne affinché si adempisse la Scrittura: “Spartiscon fra loro i miei vestimenti e tirano a sorte la mia veste” (Sal. 22:18).
“Chiunque mi vede si fa beffe di me;
allunga il labbro, scuote il capo, dicendo: Ei si rimette nell’Eterno;
lo liberi dunque; lo salvi, poiché lo gradisce” (Sal. 22:7-8), ed
ancora: “Apron la loro gola contro a me, come un leone rapace e
ruggente” (Sal. 22:13).
Prima che Gesù spirasse gridò: “Elì, Elì, lamà sabactanì? cioè: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” (Matt. 27:46), e in quel momento uno degli astanti corse a prendere una spugna e inzuppatala d’aceto e postala in cima ad una canna gli diè da bere. Questo avvenne affinché si adempisse quello che era stato detto da Davide: “Nella mia sete, m’han dato a ber dell’aceto” (Sal. 69:21).
Prima che Gesù spirasse gridò: “Elì, Elì, lamà sabactanì? cioè: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” (Matt. 27:46), e in quel momento uno degli astanti corse a prendere una spugna e inzuppatala d’aceto e postala in cima ad una canna gli diè da bere. Questo avvenne affinché si adempisse quello che era stato detto da Davide: “Nella mia sete, m’han dato a ber dell’aceto” (Sal. 69:21).
Dopo che Gesù spirò, i soldati vennero a fiaccare le gambe a coloro
che erano sulla croce, fiaccarono le gambe ai due che erano stati
crocifissi con lui, ma a Gesù non gliele fiaccarono, perché lo videro
già morto, affinché si adempisse la Scrittura che dice: “Niun d’osso
d’esso sarà fiaccato” (Giov. 19:36; Sal. 34:20). Quella sera si adempì
anche la Scrittura: “Ed essi riguarderanno a me, a colui ch’essi hanno
trafitto” (Zacc. 12:10).
Ma perché morì Gesù Cristo? “Egli è
stato trafitto a motivo delle nostre trasgressioni, fiaccato a motivo
delle nostre iniquità” (Is. 53:5), dice Isaia. Quindi la sua morte sulla
croce, voluta e decretata dai Giudei ed eseguita materialmente dai
Gentili, non fu altro che l’adempimento delle parole del profeta Isaia. E
perciò diciamo che fu Dio che fece sì che i Giudei e i Gentili si
mettessero assieme contro il suo Unto per ucciderlo e questo affinché
con la sua morte egli ci liberasse dal peccato.
Vediamo ora di spiegare questo concetto molto importante.
Vediamo ora di spiegare questo concetto molto importante.
Il peccato è entrato nel mondo tramite un uomo solo di nome Adamo e
questo peccato è passato su tutti gli uomini, per cui tutti hanno
peccato. Ma che cosa rende forte il peccato nell’uomo? La legge, perché,
come dice Paolo, essa è “la forza del peccato” (1 Cor. 15:56). Sempre
Paolo spiega questo quando dice che: “Il peccato, còlta l’occasione, per
mezzo del comandamento, mi trasse in inganno; e, per mezzo d’esso,
m’uccise” (Rom. 7:11), in altre parole il peccato fa leva sulla legge
per portare la morte nell’uomo. La legge è sì buona e santa, ma il
peccato si usa di essa proprio per cagionare la morte nell’uomo. Per
fare un paragone, è come se un omicida si usasse di un pezzo di legno
fatto da Dio per uccidere un altro uomo.
Chi ammazza non è il legno fatto da Dio e buono in se stesso, ma
l’omicida che si usa di esso per adempiere il suo criminoso disegno.
Così il peccato omicida si usa della legge, data da Dio ad Israele e
perciò buona, per uccidere spiritualmente le persone. Quindi occorreva
annullare il peccato, cioè spogliarlo del suo potere che aveva
sull’uomo. E GESÙ HA FATTO PROPRIO QUESTO CON IL SUO SACRIFICIO, HA
ANNULLATO IL PECCATO; LO HA POTUTO FARE QUESTO PERCHÉ EGLI SI È CARICATO
DELLE NOSTRE INIQUITÀ MORENDO SULLA CROCE PER NOI TUTTI. Ecco perché
chi crede in lui viene affrancato dal peccato, perché Gesù sulla croce
ha crocifisso il suo (di chi crede) vecchio uomo. Quindi il credente in
Cristo è morto con Cristo al peccato; e di conseguenza la legge ha
cessato di dominarlo perché la legge signoreggia l’uomo solo mentre egli
vive e non anche dopo che è morto. Ed il credente mediante il corpo di
Cristo è morto alla legge, a quella cioè che lo teneva soggetto a
schiavitù, per appartenere ad un altro, cioè a colui che è risorto dai
morti.Dopo che Gesù spirò sulla croce, venne un certo Giuseppe d’Arimatea che era un uomo ricco e che era diventato anch’egli discepolo di Gesù, il quale chiesto il corpo a Pilato, prese il corpo di Gesù, lo avvolse in un panno lino netto e lo depose nella sua tomba che aveva fatta scavare lì nei pressi, e nella quale ancor nessuno era stato posto. Fu così che si adempì quell’altra Scrittura che dice: “Gli avevano assegnata la sepoltura fra gli empi, ma nella sua morte, egli è stato col ricco” (Is. 53:9).
Ma il terzo giorno Dio lo risuscitò dai morti perché era impossibile che Cristo fosse ritenuto dalla morte; ed anche la sua risurrezione era stata preannunziata da Dio nella sua parola infatti Davide aveva detto: “Tu non lascerai l’anima mia nell’Ades, e non permetterai che il tuo Santo vegga la corruzione” (Atti 2:27). E’ chiaro che qui Davide non parlò di lui perché il suo corpo rimase nel sepolcro e vide la corruzione, ma parlò della risurrezione del Cristo, di uno dei suoi discendenti, perché lui sapeva che Dio gli aveva promesso con giuramento che lo avrebbe fatto sedere sul suo trono in eterno secondo che è scritto: “L’Eterno ha fatto a Davide questo giuramento di verità, e non lo revocherà: Io metterò sul tuo trono un frutto delle tue viscere” (Sal. 132:11).
Dopo che Gesù risuscitò
si fece vedere da quelli che egli
aveva scelti,
mangiò e bevve con loro, e discusse con loro delle cose relative al regno di Dio e diede loro dei comandamenti; dopodiché fu assunto in cielo alla destra della Maestà e questo affinché si adempissero le parole di Davide: “L’Eterno ha detto al mio Signore: Siedi alla mia destra finché io abbia fatto dei tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi” (Sal. 110:1). E dal cielo, a suo tempo, egli tornerà con gloria e potenza.
Ravvediti e credi in Lui
Una delle cose che Gesù prima di essere assunto in cielo ordinò di fare fu quella di predicare nel suo nome agli uomini il ravvedimento e la remissione dei peccati (cfr. Luca 24:46-47). Questo è quello che fecero gli apostoli dopo che lui fu assunto in cielo, e questo è quello che facciamo noi oggi a distanza di quasi duemila anni in obbedienza all’ordine di Cristo Gesù.
Ti esortiamo quindi nel nome di Cristo a pentirti dei tuoi peccati e a credere in Gesù Cristo, perché SOLO MEDIANTE LA FEDE IN LUI PUOI OTTENERE LA REMISSIONE DEI TUOI PECCATI secondo che è scritto: “Di lui attestano tutti i profeti che chiunque crede in lui riceve la remissione dei peccati mediante
il suo nome” (Atti 10:43).
Gesù Cristo infatti ha l’autorità di rimettere agli uomini i loro peccati, come l’aveva quando era sulla terra (cfr. Mar. 2:5-11), perché egli è il Figlio di Dio, e questo egli fa PERSONALMENTE verso coloro che credono in lui. Non c’è dunque bisogno di nessun altro mediatore tra Dio e gli uomini, oltre a Gesù Cristo, al fine di ottenere la remissione dei propri peccati. Te lo ripetiamo: nessuno (cfr. 1 Tim. 2:5-6).
Credi nel nome del Figliuolo di Dio e otterrai la remissione dei tuoi peccati. E non solo, otterrai anche la vita eterna secondo che è scritto: “Chi crede ha vita eterna” (Giov. 6:48), per cui SARAI SICURO che quando morirai andrai in paradiso – un luogo celeste meraviglioso dove non c’è nè dolore nè pianto e dove regna la pace (cfr. 2 Cor. 12:2-4; Giob. 25:2) – e comincerai perciò ad avere il desiderio di partire dal corpo e abitare con il Signore in Paradiso (cfr. Fil. 1:23; 2 Cor. 5:8). Non indugiare, non posticipare questa decisione a domani o a qualche altro giorno (cfr. 2 Cor. 6:2), potrebbe essere troppo tardi per farlo perché all’improvviso potresti morire senza avere neppure il tempo di pentirti e credere in Gesù e te ne andresti direttamente all’inferno – un luogo orribile che esiste nel cuore della terra dove arde il fuoco e le anime dei peccatori soffrono dei tormenti atroci e terribili (cfr. Luca 16:24) – senza avere più per tutta l’eternità un’altra opportunità di pentirti e credere in Gesù. Questa è infatti la fine che aspetta tutti coloro che non si ravvedono e non credono in Gesù Cristo (Sal. 9:17).
Due vie stanno dinnanzi a te: quella del peccato che mena all’inferno e sulla quale ti trovi, e quella santa che mena in paradiso sulla quale ci troviamo noi per la grazia di Dio e che ti abbiamo indicato: abbandona la via del peccato e incamminati per la via santa, e non te ne pentirai giammai perché è scritto che del ravvedimento che mena alla salvezza non c’è mai da pentirsi (cfr. 2 Cor. 7:10).
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